Imola

Stato

Italia

Regione

Emilia-romagna

Provincia

Bologna

CAP

40026

Prefisso

0542

Coordinate

longitudine 11.7139 - latitudine 44.35331

Codice ISTAT

03703

Codice catastale

E289

Comune di 60.000 abitanti in provincia di Bologna, Imola è una cittadina situata lungo l'antica Via Emilia, a pochi chilometri dal capoluogo e dalle spiagge della Romagna. Un piccolo centro fondato dai romani e storicamente conteso da importanti famiglie nobiliari, quali i Visconti, gli Sforza e i Borgia. La città è disseminata di chiese, monumenti e palazzi storici, costruiti in epoca medioevale e rinascimentale, ma deve la sua fama soprattutto all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, meglio noto come Circuito di Imola.

Ricca di servizi (banche, uffici postali e scuole), tranquilla, e a misura d’uomo, Imola può essere considerata la classica cittadina di provincia, caratterizzata da ritmi meno frenetici delle grandi città e da ampi spazi (aree verdi, parchi e piazze) a disposizione di famiglie e bambini. Inoltre, il grazioso centro storico offre a turisti e visitatori negozi di ogni genere, ristoranti tipici e una serie di piccoli alberghi e bed and breakfast dove soggiornare piacevolmente.

La cucina tradizionale è uno dei punti di forza del territorio imolese, così come di tutta la regione Emilia-Romagna. La città è, infatti, un importante centro agricolo, con numerose aziende e cooperative specializzate nella coltivazione di cereali, frutta e ortaggi, ma anche un punto di riferimento per il settore zootecnico, con particolare riferimento all'allevamento di bovini e suini per la produzione di salumi pregiati.
mappa